Metodo LAM®
Dalla riflessione e dalla conseguente ricerca sperimentale
sulle leve che rendono possibile il trasferimento delle competenze,
nasce il Metodo Learning Action-plan Matrix.
sulle leve che rendono possibile il trasferimento delle competenze,
nasce il Metodo Learning Action-plan Matrix.
Chi ci ha già scelto:
CHE COS'E'
Un modello formativo atto a migliorare e rendere duraturi i risultati della formazione.A CHI SI RIVOLGE
Ad imprenditori, a responsabili delle Risorse Umane e a tutti i manager che desiderano rendere più produttivo il lavoro dei propri collaboratori.COME AGISCE
Il lavoro di ricerca, sviluppato grazie al contributo dei responsabili delle risorse umane di aziende clienti, con i quali è stato possibile uno scambio continuo e arricchente, ci ha portato ad isolare 4 fattori fondamentali per ottimizzare il trasferimento delle competenze, spesso trascurati nella formazione classica:- Allineamento con gli aspetti strategici-organizzativi:
molto più spesso di quanto non si possa pensare, le persone formate tornano sul luogo di lavoro e non trovano un contesto facilitante l’apprendimento delle nuove competenze.
» Il metodo LAM prevede di creare un ponte, assieme ai responsabili aziendali, tra i due fattori e struttura l’intervento formativo sulla base del principio di concretezza e dell’immediata applicabilità.
- La motivazione ad apprendere:
quando il trasferimento delle competenze non dà risultati, il livello della motivazione ad apprendere nei partecipanti alla formazione è insufficiente.
» Il metodo LAM affronta questo aspetto con 5 diversi livelli possibili di intervento per aumentare la motivazione ad apprendere.
- Apprendimento delle competenze:
più la competenza è complessa, più è grande la distanza tra il sapere e il saper fare, più è necessario un ripensamento delle funzioni pragmatiche delle diverse metodologie formative.
» Il metodo LAM affronta questo aspetto con il 'laboratorio delle competenze' : esso sta alle comuni pratiche di didattica attiva come un allenamento di tennis strutturato da un maestro sta ad una partitella con un amico.
- Misurazione:
solitamente si cerca di misurare la qualità della formazione attraverso domande sul ‘gradimento’ le quali però non danno alcuna informazione reale sull’efficacia effettiva della formazione.
» Il metodo LAM prevede di costruire il percorso formativo a partire proprio da quegli indicatori che verranno misurati in corso d’opera e al termine dell’intervento. Sono le informazioni che provengono da questa misurazione che indicano le correzioni in itinere dell’intervento (azione-ricerca).
COSA FA
- LAM ti insegna a creare un piano di ‘allenamento’ efficace, teso a produrre risultati duraturi
- LAM monitora l'andamento dell'apprendimento permettendo correzioni in corso d’opera
- LAM ti fonisce gli strumenti per aumentare la motivazione ad apprendere
- LAM ti insegna come generare il massimo valore utilizzando le risorse interne, all’interno del budget stanziato, allontanando il meno possibile le persone dalla postazione di lavoro
- LAM ti aiuta a comprendere quali criteri adottare per scegliere la società di formazione/consulenza, il percorso formativo e gli strumenti di valutazione
COME INIZIARE
- Scarica gratuitamente il primo capitolo del libro sul Metodo LAM "Persone e Risultati ..."
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