Video
La motivazione nell'apprendimento delle competenze
Nelle aziende vengono realizzati percorsi formativi che a volte non ottengono i risultati sperati. Questo può essere dovuto a diversi fattori. Sicuramente non possiamo dare per scontato che le persone all'interno della nostra azienda siano motivate a frequentare un corso di formazione.
In questo video vi presentiamo alcune tecniche per poter lavorare sulla motivazione dei nostri dipendenti/collaboratori.
L'apprendimento di competenze - 1
In questo primo video sull'apprendimento di competenze viene spiegato, attraverso la metafora musicale, come lacquisizione di competenze in azienda sia un processo diverso rispetto allacquisizione di conoscenze. Capire questa distinzione risulta fondamentale per costruire dei percorsi formativi in azienda che siano realmente efficaci.
Scarica la check list della formazione efficace da:
http://www.betraining.it/download/
L'apprendimento di competenze - 2 - Lo spezzettamento
In questo secondo video viene spiegato il principio dello spezzettamento delle competenze.
Una competenza, come un brano musicale, è un esperienza complessa, cioè fatta di tanti elementi diversi tra loro.
Lassolo di Beat It è stato registrato con tre videocamere per evidenziare come esso possa essere spezzettato in diversi momenti caratterizzati da una differente difficoltà. Allo stesso modo in azienda una competenze può essere spezzettata in diverse parti ed il suo apprendimento risulta efficace quando riesco a concentrarmi ed allenarmi su ogni singolo momento finché non lho completamente acquisito.
Scarica la check list della formazione efficace da:
http://www.betraining.it/download/
L'apprendimento di competenze - 3 - Creare dal nulla
La complessità di unattività non dipende solamente dal fatto che essa sia scomponibile in passaggi successivi, proprio come un brano musicale, ma anche perché ogni passaggio, per essere eseguito, può richiedere una tecnica specifica o una competenza di base. Per rendere un training in azienda efficace, bisogna verificare che il partecipante sia in possesso dellabilità di base richiesta (empatia, ascolto, ecc) e, nel caso fosse necessario, crearla dal nulla.
http://www.betraining.it/download/
Il perfezionamento delle competenze
La formazione, per essere realmente utile sul campo, non deve limitarsi ad insegnare come si fa una certa cosa, ma deve preparare ad usare le competenze acquisite in contesti reali: ad esempio quando dovremo usare le tecniche di negoziazione, lo dovremo fare in un contesto in cui fattori esterni, come la non collaboratività delle persone coinvolte, e fattori interni, come la tensione emotiva, ostacoleranno il fluire di ciò che ho imparato a fare. In questo video vengono forniti esempi e consigli su come si possono perfezionare le competenze aziendali rendendole effettivamente efficaci. Scarica la check list della formazione efficace da:
http://www.betraining.it/download/
La continuità
La continuità del training è una delle caratteristiche che rendono una formazione in azienda realmente utile. Permettere ai partecipanti di un corso di formazione di incontrarsi in momenti successivi consente loro di raggiungere diversi risultati: da un lato il perfezionamento delle competenze, dallaltro il mantenimento dei risultati ottenuti. Le competenze trasversali sono come dei muscoli che se non vengono allenati perdono la loro efficacia.
In questo video vengono forniti diversi consigli su come realizzare una continuità formativa direttamente in azienda.
Scarica la check list della formazione efficace da:
http://www.betraining.it/download/
"Siate affamati, siate folli." Discorso di Steven Jobs
Steven Paul Jobs (Green Bay, 24 febbraio 1955) è un imprenditore e informatico statunitense. Cofondatore di Apple Inc. e proprietario di Next poi acquisita da Apple al momento del suo ritorno dopo quasi 12 anni, nonché amministratore delegato di Pixar prima dell'acquisto da parte di Disney. Attualmente é amministratore delegato di Apple Inc. e membro del consiglio d'amministrazione della Walt Disney Company, di cui è la persona fisica con il maggior numero di azioni. È noto per aver fatto conoscere al grande pubblico il primo computer con mouse e interfaccia ad icone. Questo è un suo discorso in una imporatante università americana.
Attenzione!
Per funzionare correttamente questo sito ha bisogno che Javascript sia abilitato.
Molte funzioni come l'acquisto non saranno disponibili.
Puoi comunque consultare il catalogo.
Per funzionare correttamente questo sito ha bisogno che Javascript sia abilitato.
Molte funzioni come l'acquisto non saranno disponibili.
Puoi comunque consultare il catalogo.